RESTORATIVE YOGA
RESTORATIVE YOGA
Lo yoga restorative è uno stile di yoga lento ed estremamente rilassante.
La pratica prevede l'utilizzo di sostegni come cuscini, coperte, blocchi e cinture per permettere ai praticanti di rimanere in posizioni confortevoli e rilassanti per periodi prolungati.
Queste Asana (posizioni) sono progettate per aiutare a rilassare i muscoli e calmare il sistema nervoso, accompagnando il corpo a ristabilire l'equilibrio e la pace interiore.
A causa dei ritmi sempre più frenetici ed una società sempre più esigente la nostra mente e il nostro corpo tendono ad essere costantemente in modalità "attacco o fuga"
perdendo con il tempo l'abilità di un'appropriata
respirazione, digestione ed eliminazione.
Lo yoga restorative è particolarmente benefico per coloro che soffrono di stress, ansia, insonnia, dolori muscolari e tensioni, poiché la pratica aiuta a ridurre i livelli di stress e ad alleviare la tensione nel corpo.
Stimola il sistema nervoso parasimpatico e quindi la nostra abilità di "riposo e digestione"
diventando estremamente indicato in casi di ipertensione e frequenza cardiaca accelerata.
La sua pratica é indicata in tutti quei momenti di cambiamento, di disequilibrio e difficoltà ( mal di testa, dolori mestruali, cambiamenti ormonali quali perimenopausa, menopausa, gravidanza; fibromialgia, sindrome da fatica cronica).
Questa forma di yoga può essere adatta a tutte le età e livelli di abilità, inclusi i principianti, le persone che si riprendono da lesioni o le donne in gravidanza.
Non richiede un alto livello di forza o flessibilità, ma piuttosto la capacità di lasciarsi andare e rilassarsi nelle posizioni.
Non é uno stretching intenso ma un accompagnato abbandono del corpo nella posizione.
Seppur la sensazione sembra essere leggera a livello fisico, i benefici raggiungono i livelli più profondi regalando un senso di benessere che permane oltre la pratica sul tappetino.